5G nel mondo, Opensignal evidenzia la qualità della rete TIM

di Andrea Trapani

Arrivano i primi 5G Global Awards firmati Opensignal

Partiamo anticipando due risultati emersi dal rapporto: T-Mobile USA e STC Kuwait sono i due vincitori per la migliore disponibilità del 5G per i loro clienti. Infatti, la capacità degli utenti di godere di tutti i vantaggi del 5G dipende direttamente dalla proporzione di tempo in cui hanno una connessione 5G.

5G Global Awards

In questa particolare classifica T-Mobile (Stati Uniti) e STC (Kuwait) hanno permesso alla clientela di passare la maggior parte del loro tempo con una connessione 5G attiva, più di un terzo del totale passato online (rispettivamente 35,7% e 33,6%).

Il gestore 5G più veloce del mondo

FarEasTone è il primo operatore al mondo invece per la velocità di download in 5G.

Con una velocità di download 5G in media di 447,8 Mbps, i clienti FarEasTone a Taiwan hanno goduto della velocità di download 5G più veloce a livello globale. Non solo, i gestori mobili dell’Asia orientale hanno dominato la categoria con quattro dei primi sei posti. Il valore di 417,6 Mbps raggiunto da SK Telecom in Corea del Sud è il secondo più veloce in assoluto, mentre Chunghwa (sempre Taiwan) è medaglio di bronzo con 391,3 Mbps.

5G: 1000% più veloce del 4G

Il 5G ha avuto un impatto sorprendente sulla velocità media di download degli utenti. Ad esempio, gli utenti AIS in Thailandia hanno registrato il miglioramento più notevole con un + 1775,2% nelle loro velocità di download medie con 5G rispetto al 4G, seguiti da quelli su Rakuten in Giappone (+1560,5%) e Zain in Arabia Saudita (1560,2%). Anche gli utenti di Opensignal clienti di FarEasTone (Taiwan), TIM (Italia) e Vodafone (Spagna) hanno registrato miglioramenti di oltre il 1000%.

Il 5G in Italia


TIM

è nella categoria dei “leader mondiali” sia per la velocità di download 5G che per la velocità di upload 5G. TIM che, ricordiamo, già nel 2019 ha acceso la sua rete 5G in Italia scegliendo l’hardware, il software e le soluzioni 5G commerciali di Ericsson, implementando, nella fase iniziale, il portafoglio di prodotti e soluzioni 5G Ericsson Radio System.

Gli utenti TIM che utilizzano i servizi di Opensignal hanno visto una velocità media di download di 296,5 Mbps quando erano collegati alla rete 5G e una velocità media di upload 5G di 24,1 Mbps.

Inoltre, TIM ha raggiunto altri importanti risultati – l’operatore è tra i primi 30 per tutte e quattro le misure di 5G Global Impact, ndr – tra cui uno dei più apprezzabili miglioramenti percentuali delle velocità di download, velocità di upload, esperienza di gioco e esperienza video rispetto alle stesse velocità in rete 4G.

Le velocità di download 5G e di upload 5G osservate dagli utenti TIM con Opensignal, infatti, risultato molto più elevate di quelle viste su 4G.

Il punteggio Download Speed ​​– 5G Global Impact di TIM è stato migliore del 1027,8%, mentre il punteggio Upload Speed ​​– 5G Global Impact è stato maggiore del 157,3%, ben al di sopra della media globale del 116,9%. Ciò significa che gli utenti TIM 5G hanno riscontrato velocità medie, quando connessi al 5G, che erano più di 10 volte superiori a quelle viste quando erano in 4G.

Source Opensignal

[Articolo aggiornato alle 15:03]

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3