Verso le conciliazioni online, questo lo sviluppo futuro di Agcom e Corecom

di Andrea Trapani

Cardani: “Il modello decentrato dei Co.re.com.funziona e può essere esempio virtuoso per promuovere la cultura della conciliazione in materia di consumo“
Il comunicato stampa AGCOM

“Il ruolo svolto dai Co.re.com. è di importanza cruciale. All’attività loro delegata sul territorio dobbiamo gli straordinari risultati raggiunti nella tutela degli utenti a livello locale.”
Con queste parole, il Presidente dell’AGCOM, Angelo Marcello Cardani, ha ringraziato i Comitati regionali per le comunicazioni (Co.re.com.), intervenendo oggi ad un dibattito tenutosi a Pescara, nel corso della prima edizione delVillaggio della comunicazione, dell’innovazione tecnologica e della creatività, organizzato dal Co.re.com Abruzzo.

Per il Presidente dell’AGCOM, il modello dei Comitati regionali deve essere sostenuto come “esempio virtuoso da replicare, a beneficio dei consumatori, anche in altri settori. Il sistema decentrato AGCOM-Comitati è infatti un’esperienza all’avanguardia nel panorama europeo. E i numeri lo confermano: nel primo semestre 2016, nonostante un netto incremento del carico di lavoro, oltre l’80% delle istanze di conciliazione si sono concluse con esito positivo e ben il 70% delle richieste di definizione delle controversie si sono chiuse con un accordo tra le parti. Pur in presenza di difficoltà organizzative e strutturali, i Co.re.com. hanno fornito agli utenti una tutela agile, sicura ed efficace nel settore delle comunicazioni elettroniche”.

MONDO3 SU TELEGRAMMONDO3 SU FACEBOOK

Nel ribadire la volontà di AGCOM di aggiornare i contenuti dell’attuale Accordo quadro per affrontare al meglio le prospettive di lavoro future, Cardani ha infine annunciato lo sviluppo, sempre d’intesa con i Co.re.com., di un moderno sistema di gestione informatica delle controversie (ODR – on line dispute resolution), che consentirà di svolgere in modalità automatica o semi-automatica l’intera procedura di risoluzione, inclusa la fase della definizione.

“Un’innovazione – ha concluso il Presidente – che ridurrà il carico di procedimenti rimessi ai Co.re.com., senza incidere in alcun modo sulle imprescindibili garanzie di tutela dei cittadini”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3