Small Cell, Orange ci crede: il progetto pilota a Losanna

di Andrea Trapani

Orange LogoOrange lancia un progetto pilota tecnologico, per il quale Citycable provvederà a collegare delle «small cell» alla rete centrale Orange mediante fibra ottica.

Citycable, azienda dei «Services indu-striels de Lausanne», è un fornitore di servizi multimediali con una modernissima infrastruttura di tele-comunicazioni. L’obiettivo del progetto consiste nell’ottimizzare ulteriormente l’offerta a banda larga per i clienti Orange di Losanna.

Questo progetto pilota tecnologico partirà in ottobre e sarà concentra-to nel centro città di Losanna.

«Questa iniziativa dimostra la nostra volontà di ricercare sempre nuove strade per migliorare le nostre prestazioni in generale e l’esperienza degli utenti in luoghi molto frequentati», spiega Frédéric Mi-chaud, Manager Access & IP Engineering di Orange. Nokia Networks fornisce la propria gamma di «Flexi Zone small cell» per le stazioni di base 4G ultra veloci. Innobridge, azienda di consulenza in innovazione, collabora all’esecuzione del progetto pilota con il proprio know-how e si fa carico del coordinamento tra i partecipanti al progetto.

Citycable sta sviluppando una rete di comunicazioni in fibra ottica, che fornirà la più elevata velocità di trasmissione ai clienti privati e agli operatori di telecomunicazioni. Orange prevede di utilizzare l’infrastruttura resa disponibile e di installare antenne «small cell» in tutta la città di Losanna.

«Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo al miglioramento della copertura delle comunica-zioni mobili a Losanna. Grazie alla nostra fitta rete, abbiamo la possibilità di trovare i punti ideali per installare le antenne, garantendo contemporaneamente una trasmissione estremamente affidabile», sottolinea Philippe Jaquet, capo servizio di Citycable.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3