Sicurezza online, anche 3 partecipa al Safer Internet Day 2016

di Redazione

Internet2 (privacy/sicurezza)3 Italia – in collaborazione con il ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – aderisce al Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare un uso responsabile di Internet e dei Social Network tra i minori e le loro famiglie.

Il Safer Internet Day, con lo slogan “Play your part for a better Internet“, ha l’obiettivo di creare dei cittadini digitali consapevoli, capaci di riconoscere ed evitare le trappole della rete, come ad esempio il cyberbullismo e i reati telematici.

3 Italia ha preso parte all’iniziativa rilanciando sulle pagine aziendali Facebook e Twitter i post dall’account dell’evento con #‎SID2016 – l’hashtag ufficiale – e ‪#‎Iplaymypart ‪e #‎playyourpart, che invitano gli utenti del Web a fare la propria parte per migliorare la rete e renderla più sicura.

3 Italia è da sempre molto attenta alle tematiche legate alla tutela dei minori e alla sensibilizzazione sull’uso corretto degli strumenti digitali.” – afferma Antongiulio Lombardi, Direttore Affari Istituzionali e Regolamentari di 3 Italia – “Internet e i social network sono strumenti di conoscenza e interazione fondamentali, in particolare per le nuove generazioni, è quindi necessario sensibilizzare i più giovani e le loro famiglie sui rischi del web, aiutandoli a riconoscere ed evitare le probabili fonti di rischio e i fenomeni come il cyberbullismo.” Conclude Lombardi.

A questo scopo 3 Italia contribuirà a diffondere la campagna “I Supererrori. Le regole del supernavigante”, che con un linguaggio semplice e immediato ha l’obiettivo di informare gli utenti sui potenziali pericoli che possono derivare da un uso scorretto dei sette “superpoteri” del Web, rappresentati graficamente da altrettanti supereroi: Chat Woman, l’Incredibile Url, l’Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3