Sunrise One, la nuova offerta che comprende tutto: TV, fissa, mobile e internet

di Valerio Longhi

Sunrise si posiziona come «The Unlimited Company» e lancia Sunrise One: il primo pacchetto di offerte convergenti che non pone limiti alla digitalizzazione.
Sunrise accompagna i propri clienti nell’era digitale: con coraggio, intuizione e positività.

«Con la sua rete di telefonia mobile, Sunrise ha già fissato nuovi criteri di riferimento. Ma non siamo ancora soddisfatti. Sunrise punta ad avere la migliore copertura 4G del territorio mai avuta in Svizzera e nel confronto internazionale.

Entro la fine del 2017 copriremo oltre il 92 % dell’intera superficie della Svizzera con 4G. Questo accesso mobile alla banda larga diventerà un indicatore di riferimento e assicurerà alla Svizzera un posto al vertice nel mondo economico digitale», così Olaf Swantee, CEO di Sunrise, spiega i nuovi obiettivi e aggiunge:

«Non dobbiamo porre limiti inutili alla digitalizzazione. Il cliente vuole un accesso illimitato a Internet, alla massima velocità, a casa e in viaggio. Sunrise si posiziona pertanto come “The Unlimited Company” e lancia Sunrise One. In questo modo ai nostri clienti e alla Svizzera spianiamo la strada verso l’epoca digitale, con coraggio, intuizione e positività. Sunrise diventerà così il gestore di telecomunicazioni più consigliato della Svizzera».

Sunrise One: non conosciamo limiti Con Sunrise One, il cliente beneficia sempre del collegamento a Internet più rapido disponibile con il suo allacciamento (rame fino a 100 Mbit/s, fibra ottica fino a 1 Gbit/s, telefonia mobile fino a 300 Mbit/s) e in futuro usufruirà automaticamente, senza costi aggiuntivi, di larghezze di banda maggiori.

«Per chi non vuole scervellarsi su singoli prodotti, il pacchetto completo Sunrise One è la soluzione ideale. Un’altra caratteristica unica è il fatto che il cliente riceverà anche in futuro la migliore prestazione Internet. Se ad esempio si posa la fibra ottica dal cliente, egli usufruirà della massima velocità disponibile con la fibra ottica, attualmente fino a 1Gbit/s, senza costi aggiuntivi. Con questa offerta, Sunrise percorre una nuova strada nel mercato svizzero delle telecomunicazioni e offre, rispetto ad altri pacchetti combinati, uno straordinario rapporto prezzo-prestazioni per gli utenti più assidui in Svizzera», questa è la valutazione di Oliver Zadori di dschungelkompass.ch

Sunrise One riunisce Internet, i servizi TV, la rete fissa e mobile, in un’offerta convergente ed elimina i limiti:
– Internet: navigare a casa sempre alla massima velocità. Anche in futuro, senza sovrapprezzo.
– TV: 270+ canali, 80+ in HD. ComeBack TV 7 giorni, TV Agent, 1200 ore di registrazioni nel cloud, Live Pause. Video on Demand, Hot from US. Multiscreen, App Sunrise Smart TV. Compreso il più moderno TV Box UHD (Ultra High Definition) della Svizzera: il Sunrise TV Box compatto con UHD e telecomando Bluetooth consente ad esempio di cambiare canali in modo ultrarapido grazie all’eccellente prestazione del processore. Il segnale UHD (3840 × 2160 pixel) trasmette quattro volte la nitidezza delle immagini di una tradizionale risoluzione Full HD e offre inoltre un grado di dettaglio mozzafiato. La combinazione con il Sunrise Internet Box garantisce la trasmissione senza fili dei segnali TV UHD. Si elimina così anche il laborioso intrico di cavi. Il Sunrise TV Box UHD è gratis per i nuovi clienti. Un upgrade al nuovo box costa CHF 59.– per i clienti esistenti. E in omaggio c’è un’offerta speciale limitata nel tempo: per 6 mesi Netflix Premium (valore di oltre CHF 100.–) con accesso illimitato a film e serie TV, anche in qualità UHD.
– Rete fissa: chiamate illimitate verso tutte le reti svizzere.
– Telefonia mobile in Svizzera: chiamate illimitate, SMS/MMS illimitateenavigazione senza limiti e alla massima velocità. Anche in futuro, senza sovrapprezzo. Disponibile anche con il Sunrise Smartphone Upgrade: ogni anno l’ultimo iPhone, senza costi aggiuntivi.

Sunrise One costa CHF 139.– al mese ed è pertanto più vantaggiosa del 27 % o di oltre CHF 600.– rispetto ai pacchetti della concorrenza analoghi. Sunrise One ha una durata minima del contratto di 12 mesi per Internet, TV e rete fissa. Per la telefonia mobile non è invece prevista alcuna durata minima del contratto.

Sunrise è l’unico operatore che offre al cliente la libertà di comporre personalmente un pacchetto combinato di offerte Home e Freedom oppure di scegliere il pacchetto completo tutto incluso Sunrise One.

Un servizio personalizzato di assistenza rende facilissima la risoluzione del contratto presso l’operatore precedente e facilita il passaggio a Sunrise. Un esperto assiste il cliente singolarmente, ad esempio per chiarire la durata del contratto, preparare i moduli di disdetta, ecc. I primi 5000 nuovi clienti che passano a Sunrise One possono beneficiare gratuitamente dell’innovativo servizio di passaggio a titolo di promozione lancio.

L’immagine di Sunrise One è promossa dall’ambasciatore del marchio Sunrise Roger Federer. Continuando a superare i propri limiti e rendendo possibile anche l’impossibile, Roger Federer rappresenta perfettamente Sunrise, «The Unlimited Company». Chi si chiede dove e come si sia preparato il miglior tennista svizzero di tutti i tempi al suo grandioso comeback e alla 18a vittoria del Grande Slam, troverà la risposta a partire dal 6 marzo 2017 nel nuovo spot TV di Sunrise One.

Nuovi criteri per tutta l’industria – Sunrise ha stabilito nuovi criteri di riferimento nella telefonia mobile, ha battuto tutti i record nel test delle reti di connect 2017 ed è stato il primo gestore a ricevere la valutazione «ECCEZIONALE» nei Paesi sottoposti alla prova. Sunrise intende continuare a svolgere questo ruolo di leader. Nel potenziamento della rete mobile, Sunrise si concentra su una qualità più elevata della ricezione e del collegamento, su capacità e velocità ancora superiori.

A fine 2016 Sunrise forniva copertura 4G al 99,4 % della popolazione svizzera. Al fine di garantire alla Svizzera digitale un posto al vertice sul piano internazionale, Sunrise porterà la copertura a banda larga a un nuovo livello superiore. Grazie a Sunrise, la Svizzera sta per diventare campionessa europea della rete 4G.

Entro fine 2017, oltre il 92 % della Svizzera sarà collegato alla telefonia mobile a banda larga. Lo studio «Digital Nations Study» presentato di recente nel 2017 dalla società di consulenza EY ha evidenziato che la popolazione svizzera trascorre in media ogni giorno quasi 9 ore davanti ad apparecchi digitali e la «… mobilità digitale è la nuova normalità». Con l’ulteriore copertura della rete di Sunrise, i clienti affamati di dati usufruiranno praticamente ovunque in Svizzera di navigazione, streaming, tweeting e giochi tramite la rete 4G.

Velocità in fibra ottica tramite la rete di telefonia mobile Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi, nel corso dell’anno Sunrise aumenterà ulteriormente le capacità e velocità 4G. Nelle cinque principali città svizzere, la velocità della fibra ottica consente di raggiungere velocità fino a 900 Mbit/s. Altre aree urbane, agglomerati e principali assi di transito (strada/rotaia) potranno usufruire di larghezze di banda fino a 300 Mbit/s. Nel complesso Sunrise potrà offrire in tutta la Svizzera una velocità di dati mediamente superiore del 10 % e collegamenti ancora più stabili.

Applicazioni che utilizzano molti dati, come applicazioni video nei social media (Facebook, Twitter, WhatsApp, Instagram, Snapchat), streaming di TV e musica (ad es. Netflix, YouTube, Spotify, Deezer, ecc.) o applicazioni di navigazione (ad es. Google Maps e altre) e di Augmented Reality o Virtual Reality sono sempre più usate in mobilità dai clienti Sunrise. Con velocità di collegamento maggiori, il loro utilizzo sarà ancora più pratico, oltre che disponibile in più luoghi.

Collegamenti perfetti e ricezione ancora migliore Entro giugno 2017, Sunrise lancia VoLTE. La fornitura capillare della Svizzera con la migliore telefonia mobile aumenta così del 10 % a oltre il 92 %. Con VoLTE aumenta anche la ricezione all’interno degli edifici.

Migliora infine anche la qualità del collegamento, già tra le migliori al mondo, e le interruzioni delle chiamate (Drop Call Rate) sono ridotte quasi a zero. La creazione del collegamento (Call Setup Time) si riduce notevolmente (a 1 secondo circa) grazie a VoLTE, con valori nettamente migliori rispetto alla concorrenza.

Circa il 60 % dei clienti Sunrise Postpaid con apparecchio 4G compatibile beneficerà della maggiore copertura e qualità offerte da VoLTE. Insieme ai piani di potenziamento della rete 4G, entro la fine del 2017 Sunrise offrirà la rete di telefonia mobile con la migliore qualità di collegamento della Svizzera.

Sunrise introduce anche il Wi-Fi Calling. Grazie a questo servizio è possibile effettuare chiamate con cellulari compatibili tramite qualsiasi hotspot Wi-Fi a piacere. Il Wi-Fi Calling offre vantaggi di ricezione all’interno di edifici e locali che, per posizione o struttura, non possono essere serviti in misura sufficiente con la telefonia mobile.

Massime prestazioni per le massime esigenze commerciali Quanto sia importante una rete in grado di soddisfare le esigenze più ambiziose appare chiaro nel caso dei clienti commerciali. L’aeroporto di Zurigo è tra i migliori al mondo. Al pari della continuità della copertura mobile, anche l’assoluta disponibilità di rete fissa e Internet è un elemento imprescindibile in aeroporto. I collaboratori, la polizia aeroportuale, i vigili del fuoco e il servizio di pronto soccorso devono essere reperibili ovunque. Per fare in modo che Internet, rete fissa e rete mobile funzionino sempre, tutte le linee sono accessibili tramite una rete altamente ridondante.

Anche i 22 000 scanner della Posta svizzera devono funzionare in modo affidabile: i postini li usano, tra le altre cose, per registrare le lettere raccomandate o i pacchi, per raccogliere la firma del destinatario e comunicare l’avvenuta consegna alla centrale. La comunicazione Machine-to-Machine si svolge tramite l’Internet ad alta velocità di Sunrise e grazie alla copertura capillare in tutta la Svizzera risulta affidabile anche in località remote.

Da un lato conta l’eccellente infrastruttura per la digitalizzazione dei processi aziendali. Dall’altro c’è il fattore umano. Per questo Sunrise accompagna tutti i clienti commerciali con un Account Manager dedicato.

Affrontare l’era digitale con coraggio, intuizione e positività Per riflettere le prestazioni da pioniere dell’era digitale e il posizionamento come «The Unlimited Company», Sunrise ha adattato la sua immagine. Alla base del passaggio nell’era digitale ci sono i nuovi valori: “coraggio, intuito e positività”. Il coraggio di percorrere nuove strade, l’intuito di offrire ai clienti esperienze semplici ed entusiasmanti, la positività nel non prendersi troppo sul serio ma nel prendere invece molto sul serio le esigenze dei clienti: sono queste le caratteristiche centrali dei nuovi valori di Sunrise.

La nuova idea della società come «The Unlimited Company» e pioniere della Svizzera digitale si riflette anche in un’immagine fresca. Il marchio si presenta ora in modo più sfrontato, nel colore «framboise». L’effetto sfumato “fluid light” mette in risalto il nome del marchio. Il nuovo design moderno e flessibile garantisce una presenza chiara e inconfondibile.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3