Slive Convention 3 Italia: TRASPARENZA

Segreteria Telefonica 3 Italia, addio agli addebiti indesiderati

di Valerio Longhi

Le chiamate involontarie al numero dedicato all’ascolto dei messaggi presenti nella Segreteria Telefonica, in particolare da quando la tariffa applicata è fissa ed indipendente dal proprio piano tariffario o dall’offerta sottoscritta, sono un fastidio per il cliente, ed un costo che anche AgCom ha dichiarato inaccettabile.

Troppo spesso, infatti, scattano automaticamente gli addebiti (pari a 20 centesimi a chiamata per 3 Italia), causati da quella che spesso è una impostazione predefinita in cellulari e smartphone: la chiamata rapida verso la numerazione 4133, in alcuni casi (come ad esempio per Apple iPhone) nemmeno disattivabile dall’utente.

L’Authority pochi mesi fa ha deliberato l’obbligo per i gestori interessati (tra cui 3) di rimborsare le chiamate accidentali e di implementare una soluzione tecnica per evitare che tali addebiti non voluti potessero continuare.

MONDO3 SU TELEGRAM | MONDO3 SU FACEBOOK

Sembrerebbe che ora l’iter possa essere giunto a conclusione: 3 Italia starebbe per cambiare le modalità di accesso alla Segreteria Telefonica, richiedendo una esplicita azione da parte del cliente per potervi accedere, dopo aver chiamato il numero breve di accesso.

Nei prossimi giorni (probabilmente già nel corso di questa settimana) dovrebbe dunque sparire l’addebito automatico alla risposta chiamando il 4133. L’IVR dovrebbe, infatti, richiedere l’inserimento del codice di accesso 1# (il numero “1” seguito dal tasto “cancelletto”), per verificare l’effettiva intenzione di consultare la casella vocale.

Solo dopo che il cliente avrà digitato tale sequenza si avrà accesso al servizio, con l’addebito del corrispettivo previsto. In caso contrario, la chiamata non proseguirà e non sarà applicato alcun costo: la semplice connessione al 4133 sarà dunque gratuita, garantendo in questo modo che non ci possano più essere spese dovute alle chiamate accidentali.

Una semplice soluzione tecnica che dovrebbe quindi mettere fine al disagio di molti clienti e chiudere soddisfacentemente il contenzioso con AgCom.

Che ne pensate di questa innovazione?
Dite la vostra nel FORUM DI MONDO3.

Ricordiamo, come sempre, che senza ufficializzazioni da parte di Wind SpA sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3