Swisscom offre la miglior rete mobile in Svizzera per internet

di Andrea Trapani

Swisscom offre la miglior rete mobile in Svizzera. Questo è quanto confermano i risultati del test condotto dalla rivista specializzata CHIP e un recente sondaggio. Swisscom vince il test CHIP nelle due categorie principali, telefonia e internet mobile, aggiudicandosi il primo posto in assoluto. Con un massiccio potenziamento della rete e innovazioni tecniche, Swisscom continuerà ad offrire anche in futuro la migliore esperienza di telefonia mobile.

Sono già più di 6,6 milioni i clienti che hanno scelto la rete mobile Swisscom. E hanno fatto la scelta giusta, come conferma il test delle reti mobili condotto da CHIP. Quest’anno la rivista specializzata ha realizzato il test per la seconda volta in Svizzera. Swisscom si è affermata su tutti nelle due categorie «Telefonia» e «Internet mobile» aggiudicandosi il primo posto assoluto. Anche per quanto riguarda la rete 4G/LTE, Swisscom è sul gradino più alto del podio. Particolare rilevanza è data al fatto che Swisscom è l’unico operatore svizzero ad offrire la tecnologia VoLTE. Nella categoria «Internet mobile» Swisscom si è contraddistinta per le elevate velocità di download. «Abbiamo vinto il test e i nostri clienti affermano che siamo noi ad offrire la rete migliore. Ne siamo felicissimi», dichiara Heinz Herren, CIO e CTO Swisscom. «I risultati del test CHIP rispecchiano la prestazione tecnica della nostra rete e il sondaggio tra i clienti la percezione personale.»

La miglior rete, confermata anche dai clienti Come mostrano diversi studi sulla soddisfazione della clientela, la rete fissa e quella mobile di Swisscom sono giudicate le migliori. In un recente sondaggio rappresentativo condotto dall’Istituto LINK gli intervistati ritengono che Swisscom abbia la migliore rete mobile in Svizzera. A febbraio 2017 l’Istituto LINK ha intervistato su incarico di Swisscom 1205 persone d’età compresa tra i 15 e i 79 anni provenienti da tutta la Svizzera sul tema della rete mobile. Sono state poste domande sui temi della copertura di rete, della stabilità e in generale su quale sia la miglior rete. In tutte le categorie Swisscom si è aggiudicata il primo posto. Oltre a questo risultato, Swisscom ha vinto anche lo studio sulla soddisfazione della clientela di rete fissa 2016/2017 condotto dalla rivista connect, che ha intervistato i clienti in merito ad assistenza, servizi, prezzi e prestazioni dei rispettivi operatori. Il barometro clienti di connect esprime quindi il grado di soddisfazione dei clienti nei confronti della loro compagnia telefonica: grazie a un ottimo risultato finale, Swisscom si colloca al primo posto in Svizzera.

Massiccio potenziamento della 4G e leader in Svizzera per la 5G Per soddisfare la costante richiesta della clientela di disporre di capacità e velocità di connessione sempre più elevate, Swisscom investe nel continuo sviluppo della 4G. Oltre a una copertura del territorio nazionale di oltre il 99% con la 4G, è già operativo un 40% di copertura con la 4G+ (velocità fino a 300 Mbit/s) e un 15% con velocità fino a 450 Mbit/s. Oltre alla copertura di rete mobile, Swisscom porta avanti anche l’incremento della velocità. E continua ad essere l’unico operatore svizzero a offrire ai propri clienti le chiamate su rete 4G (VoLTE). I clienti beneficiano di una velocità di navigazione costantemente elevata anche durante le telefonate, di un collegamento più rapido e della migliore qualità vocale. Inoltre, Swisscom sta già lavorando al futuro della comunicazione mobile, impegnando importanti risorse nell’ambito del programma «5G for Switzerland», la nuova generazione della telefonia mobile 5G. In collaborazione con il suo primo partner industriale, la Ypsomed, Swisscom sta già sviluppando le prime applicazioni concrete della 5G spianando così la strada per l’introduzione di questo standard in Svizzera, presumibilmente nel 2020.

 

Fonti:
Barometro clienti di rete fissa connect: http://www.connect.de/vergleich/festnetz-kunden-zufriedenheit-connect-kundenbarometer-3196614.html
Test sulle reti mobili CHIP: http://www.chip.de/artikel/Der-haerteste-Handy-Netztest-der-Schweiz-Swisscom-Salt-und-Sunrise-im-Test_107564708.html

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3