WindTre fa volare gli affari del Gruppo 3 in Europa: 3 Italia la migliore delle “sorelle”

di Valerio Longhi

La nascita di Wind Tre Spa in Italia ha spinto verso l’alto i ricavi e gli utili in Europa del Gruppo 3 lo scorso anno.

A confermarlo sono i dati del Three Group Europe che, come confermano le varie analisi degli esperti, hanno visto i ricavi in ​​valuta locale segnare un aumento del 5%/anno nel 2016, anche se su base riportata caddero l’uno per cento a HK $ 62,4 miliardi di dollari.

MONDO3 SU TELEGRAMMONDO3 SU FACEBOOK

L’azienda di Hong Kong controllata da CK Hutchison ha visto anche il margine operativo crescere del nove per cento. La crescita è stata trainata in buona parte appunto dal lancio di Wind Tre,  la joint venture nata con VimpelCom.

3 ha registrato ottimi numeri nel mercato italiano: +12% e quota 2 miliardi di sterline (vedi anche i dati di bilancio aggregati rilasciati da WindTre, ndr). Ricavi in ​​crescita si segnalano in Austria (+5%), Svezia (+3%) e Danimarca (+2%).
L’Irlanda è l’unico paese in cui i ricavi sono diminuiti, scendendo del cinque per cento.
Nel Regno Unito, 3UK ha visto i ricavi crescere del 4% (quota 2,3 miliardi di £), mentre i clienti sono aumentati di 618.000 unità per raggiungere la cifra totale 11,4 milioni.

Sempre riguardo ai prossimi interessi del Gruppo 3 in territorio britannico ci sono quelli all’asta relativa alle frequenze UK, dove l’operatore locale punta a una diversa allocazione dello spettro .

Photo three.com
Via Eurocomms e altri

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3