Cabine telefoniche, si parla del loro futuro con l’avvio della consultazione pubblica

di Andrea Trapani

Premessa: la disponibilità sul territorio nazionale del servizio di telefonia pubblica a pagamento è uno degli obblighi di servizio universale, per la cui fornitura è designato l’operatore TIM S.p.A.
Come è noto, con la delibera n. 31/10/CONS, l’Autorità ha modificato la delibera n. 290/01/CONS, primo atto regolamentare con cui sono stati disciplinati i criteri per la distribuzione sul territorio nazionale delle postazioni di telefonia pubblica, disponendo l’eliminazione dei vincoli che il fornitore del servizio era tenuto a rispettare per garantire la più ampia disponibilità del servizio sul territorio.

L’Autorità intende acquisire commenti, osservazioni, elementi di informazione e documentazione da parte dei soggetti interessati circa la necessità di mantenere in piedi, o di modificare, l’attuale sistema di regole anche alla luce dell’orientamento europeo che è stato recentemente oggetto di un’importante revisione (cfr. Direttiva UE 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018 che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche).

Nell’allegato B alla Delibera n. 486/18/CONS – presente su agcom.it da oggi 15 gennaio 2019, ndr –  si rende noto come – dal 2010 al 2017 – il numero di chiamate da PTP si è ridotto dell’80%, passando da 96 milioni circa a poco più di 18,6 milioni. Una riduzione pressoché simile (85%) si è registrata nello stesso periodo con riferimento al numero di minuti che sono passati da 128 milioni a 20 milioni circa.
Si ricorda anche come la Delibera 31/10/CONS abbia introdotto l’obbligo di mantenere le PTP nei luoghi in cui l’uso del telefono cellulare è proibito indipendentemente dai criteri qualitativi.

Cosa accade ora?

Con la pubblicazione odierna l’Autorità invita i fornitori di servizi di comunicazioni elettroniche, le associazioni dei consumatori, le istituzioni universitariee gli altri soggetti interessati a far pervenire le proprie osservazioni in merito alle nuove prospettive regolamentari delle postazioni di telefonia pubblica anche in relazione all’evoluzione della loro funzione d’uso.

Le osservazioni e gli eventuali documenti, recanti la dicitura “Consultazione pubblica di cui alla delibera n. 486/18/CONS”, nonché l’indicazione della denominazione
del soggetto rispondente, dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: agcom@cert.agcom.it, entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione della citata delibera sul sito web dell’Autorità, riportando in oggetto la denominazione del soggetto seguita dalla dicitura sopra riportata.

Source agcom.it

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3