Primi passi verso il futuro, via all’apprendistato di casa Swisscom

di Fabrizio Castagnotto

Il 3 agosto è stato un giorno speciale per 267 giovani, infatti iniziano la loro formazione professionale all’interno di Swisscom. Più della metà di loro ha scelto un apprendistato ICT. Contemporaneamente, sette maturandi cominciano il bachelor con pratica integrata in informatica.

Pronti a cogliere le opportunità del mondo interconnesso: è questo il messaggio che Swisscom vuol dare ai propri clienti, ma anche la direzione che imprime al percorso dei giovani talenti di domani. Per questo forma circa 866 apprendisti e offre ad altri 27 studenti la possibilità di seguire un bachelor con pratica integrata in informatica.

Questo agosto, 267 giovani leve iniziano l’apprendistato in sette diversi profili professionali: informatica, tecnici ICT, interactive media design, mediamatica, apprendistato commerciale, apprendistato in commercio al dettaglio e formazione per operatori per la comunicazione con la clientela. Sette maturandi hanno scelto un bachelor in informatica. Nella nostra società affiliata cablex gli apprendisti ai blocchi di partenza sono 13. Qui i profili professionali sono installatore e installatrice elettricista ed elettricista per reti di distribuzione (indirizzo telecomunicazioni).

Quest’anno, però, l’inizio dell’apprendistato sarà un po’ diverso dal solito: per rispettare le regole in vigore e le misure di protezione per contrastare il coronavirus, nelle due settimane della fase introduttiva «First steps» è previsto uno scenario ibrido. Gli apprendisti e i loro coach saranno presenti in sede per circa la metà delle giornate, mentre il resto dell’introduzione si svolgerà online.

Marc Marthaler, responsabile Next Generation: «Per noi è importante avvicinare gradualmente gli apprendisti alla nuova normalità fin dall’inizio, permettendo loro di sfruttare le possibilità della collaborazione virtuale e lavorare anche da casa in autonomia.»

Risultati eccellenti

Questa estate, 266 giovani hanno concluso con successo la loro formazione all’interno di Swisscom. I promossi sono stati il 94 percento del totale. In cablex, gli apprendisti che hanno superato l’esame finale e sono pronti a lanciarsi nella vita lavorativa sono 16. Circa la metà dei diplomati ha trovato lavoro proprio all’interno di Swisscom.

Apprendistato modulare in Swisscom

In Swisscom, sono gli apprendisti stessi a definire il percorso del proprio apprendistato. Come?

Candidandosi sul portale interno del lavoro online per partecipare a progetti di varia natura che durano da un giorno a sei mesi e che consentono loro di acquisire le competenze di cui hanno bisogno. In questo modo riescono a farsi un’idea di cosa succede in diversi ambiti, conoscono nuove persone e settori lavorativi e imparano ad essere autonomi.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3