3,67 Gbps è il nuovo record di velocità della rete 5G stabilito da Huawei e Sunrise

di Enrico Net

Il risultato è stato ottenuto a Zurigo con diversi modelli di smartphone 5G all’interno di una cella 5G

Huawei e Sunrise hanno annunciato di aver raggiunto una velocità massima di 3,67 Gbps in downlink testando diversi modelli di smartphone 5G all’interno di una cella 5G a Zurigo.

Si tratta di un traguardo importante che è stato possibile ottenere grazie all’impegno congiunto di Huawei e Sunrise per migliorare l’esperienza del 5G, superando così il risultato precedentemente ottenuto in cui la velocità per smartphone di ogni singolo utente si attestava a 2 Gbps. Il continuo miglioramento della qualità e delle prestazioni della rete 5G porterà sempre più innovazioni con connessioni Internet a banda larga, offrendo di conseguenza agli utenti una più ampia scelta e convenienza, indipendentemente dal fatto che si trovino in un’area urbana o extra-urbana.

Sunrise è il primo operatore di telefonia mobile e fissa a lanciare la rete 5G in Europa, confermando così il proprio impegno a favore dell’iniziativa “5G for People” per migliorare e consolidare la leadership della Svizzera in Europa nell’ambito delle infrastrutture digitali. Grazie alla partnership con Huawei, Sunrise è oggi in grado di garantire una copertura 5G in oltre 262 città e villaggi su tutto il territorio svizzero, offrendo massime velocità 5G per internet a banda larga, trasmissioni televisive in HD, servizi di gaming interattivo e molto altro.

Sunrise è attualmente impegnata a realizzare il suo obiettivo di estendere il 5G all’intera popolazione svizzera puntando all’ampliamento della rete 5G fino a raggiungere, il più rapidamente possibile, tutti i cantoni.
Inoltre Sunrise e Huawei rafforzeranno la loro cooperazione nell’area del 5G, fornendo maggiori prodotti e servizi a livello locale e implementeranno le reti di ultima generazione tanto nelle aree urbane quanto in quelle rurali.

Basato sulla larghezza di banda C-Band 100MHz, il test è stato realizzato nella rete commerciale di Sunrise con apparecchiature Huawei abilitate al 5G, completamente conformi agli standard 3GPP. L’innovativa tecnologia MU-MIMO di Huawei aumenta sostanzialmente la capacità della rete 5G senza la necessità di ricorrere a requisiti aggiuntivi di spettro e risorse energetiche.

Il 15 e 16 ottobre 2019 si terrà a Zurigo la decima edizione del Global Mobile Broadband Forum, ospitato da Huawei e con il supporto dei partner GSMA e GTI.
Il tema della conferenza di quest’anno è “5G, Gear Up” e si concentra sull’importanza della cooperazione globale per favorire lo sviluppo e l’utilizzo del 5G. Inoltre, questo appuntamento vuole inaugurare una piattaforma aperta per gli operatori di reti mobili globali, i leader dei settori verticali e i partner dell’ecosistema con l’obiettivo di esplorare insieme nuovi modalità per promuovere la crescita sostenibile del settore.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3